venerdì 5 gennaio 2024

Forse non tutti sanno che... Vasco Rossi

Buon anno a tutti i musicofili, musicisti e musicoterapeuti!

Ho riempito pagine intere di appunti e sono pronta ad aprire l'anno con questa nuova rubrica dal titolo "Forse non tutti sanno che...": stranezze e fatti poco conosciuti legati agli artisti più famosi.

Il nostro viaggio tra le curiosità inizia nel 1973 in Italia e più precisamente a Zocca, in provincia di Modena. E' un inverno freddo e noioso ed un giovane Vasco Rossi si reca dal parrocco del paese, Don Gianni, chiedendogli se sia possibile celebrare nientemeno che una messa rock durante la notte di Natale!

"Mi organizzai il gruppo delle coriste, che erano tutte le ragazzine del paese [...]

Ho buttato giù quattro o cinque canzoni, musica e relative parole e ne ho usate due o tre che avevo già sentito, provate a casa mia, con l’Ivana che faceva la seconda voce e la mamma che aiutava cantando anche lei. Le faccio più piacevoli possibile, e per i testi chiedo al prete, che mi dà un libro con le canzoni di chiesa. Ma ho fatto di testa mia e alcune erano molto provocatorie.

C’era una canzone che diceva: Io nella vita sono dottore e lavoro... Poi entrava il coro: Noi siamo tutti uguali, siamo figli del Signore, non ti preoccupare vieni con noi. Un’altra voce: Io invece sono un operaio e lavoro in fabbrica, ho lavorato sempre sodo e so cos’è la povertà [...]. Eravamo negli anni Settanta, era molto ironica: tutti uguali un corno! Poi arriva la messa di mezzanotte, che è stata registrata e va in giro ancora adesso, con una di loro, la Mirella Gualandi, una delle più carine, che dirige il coro. C’erano anche Tebaldi, al basso, e Romano Cristoni, detto “Fontanella”, un cantastorie dialettale che cantava dei personaggi del paese. [...] La messa rock ebbe un grandissimo successo, si commossero tutti e mio padre fu orgoglioso di me."

(Testo tratto da "Il giovane Vasco. La mia favola rock" - V. Rossi, M. Mangiarotti)

In questo video del 1980, anno in cui la messa rock venne riproposta, possiamo sentire (e vedere) due brani: "Siamo tutti uguali" e "La mia strada":


Non ho grandissime informazioni in merito all'intero repertorio ma ho scoperto che "La mia strada" viene tutt'oggi cantata durante alcune funzioni. 

1 commento: