Tutti conosciamo, più o meno, l'anno di nascita del Festival di Sanremo. Così come sappiamo anche l'anno in cui il Festivalbar ha calato il sipario sull'ultima esibizione.
Sapete invece qual è stato il primo festival rock organizzato in Italia?
Venne chiamato proprio Primo Festival Rock Italiano: si tenne al Cinema Espero di Roma e si svolse tra dicembre 1979 e maggio 1980. Nonostante il nome, la maggior parte dei musicisti proveniva dalla scena punk.
Parteciparano diversi gruppi provenienti da ogni parte di Italia, inizialmente tre per ogni appuntamento, per poi arrivare a quattro o cinque vista la grande richiesta di adesione. Il premio? La possibilità di apparire con i loro brani sulla compilation Rocker '80 e l'organizzazione di una tournèe estiva.
I vincitori fuorono:
Lunar Sex
N.O.I.A.
Skaters
TM S.p.A.
Purtoppo non è facile reperire la lista completa dei partecipanti, ma ci ho provato!
Oltre ai vincitori si sono esibiti:
Apologia di Reato
Luxfero
Steel Crown (il cui nome all'epoca era Corona d'Acciaio)
Rats (che vinsero la prima serata del Festival)
Ulster Punk Group
Vanadium
Ospiti del Festival, ad aprile, furono invece i The Damned.
Un piccolo aneddoto: agli Apologia di Reato "l’organizzatore ci chiese esplicitamente di non mettere in scaletta due brani, promessa non mantenuta: uno parlava del postino delle BR e l’altro inneggiava alla rivolta con le parole di Che Guevara." Probabilmente proprio per questo motivo vennero recensiti su Ciao2001 come il peggior gruppo della serata!
Anche gli Steel Crown non se la passarono benissimo. Maurizio Bidoli, in un articolo apparso su Sdangher ricorda che: "il chitarrista si lamentò degli sputi da parte del pubblico punk e venne sfanculato da me medesimo in romanaccio. Con quell’uscita mandai in pazzia il teatro che esplose in una grossa risata."
Grazie a Discogs ho recuperato la lista delle canzoni presenti all'interno della compilation, uscita sotto etichetta EMI Italiana.
Ciao Mirtillo, ti assicuro che anche per me non è stato facile trovare informazioni su questi gruppi. I brani dei vincitori del Festival sono reperibili su Youtube, ma ci sono altre band di cui non ho trovato proprio niente ed è un peccato :/
Un post molto bello, complimenti.
RispondiEliminaBuona serata.
Ciao Giancarlo, ti ringrazio per aver apprezzato questo post. Il primo di una lunga serie, promesso!
EliminaInteressante, confesso di non sapere proprio nulla sull'argomento e di non conoscere neanche i gruppi che hai nominato.Ti lascio un saluto.
RispondiEliminaCiao Mirtillo, ti assicuro che anche per me non è stato facile trovare informazioni su questi gruppi. I brani dei vincitori del Festival sono reperibili su Youtube, ma ci sono altre band di cui non ho trovato proprio niente ed è un peccato :/
Elimina